Smettere di fumare: I miei primi tre mesi senza bionde

La data X: l’8 Ottobre 2018.

E’ da 4 giorni che avevo ridotto le sigarette, da quasi un pacchetto ero scesa  a 5 sigarette giornaliere.  Erano le 13, avevo appena fumato la mia seconda sigaretta, quella – per capirci – del dopo pranzo. Tornata in ufficio, ho iniziato a pensare seriamente a un piano di azione per continuare a ridurre il numero di sigarette per poi, infine, smettere. Ho scarabocchiato qualcosa sul mio taccuino, date e obiettivi insomma. Ho osservato attentamente quanto scritto.. e all’improvviso, sono rimasta folgorata. Ho sentito dentro di me una voce : – puoi smettere ora, non hai bisogno delle sigarette, non ne hai mai avuto bisogno -. Come una furia ho preso tabacco, accendino, cartine, filtrini e ho lanciato tutto nella spazzatura. Che liberazione, non ne potevo piu’ di essere schiava della sigaretta. Non ne potevo piu’ di avere quei pensieri cupi e di essere i sensi di colpa. Se sei un fumatore sai di cosa sto parlando.. dell’ombra nera che ti avvolge ogni tanto, mentre fumi da solo una sigaretta che magari ti sta facendo schifo e ti chiedi: ‘perche’ lo sto facendo’. L’8 Ottobre e’ stato un bel giorno per me, perche’ mi sono liberata di tutto questo. Ho racchiuso in 6 punti  questi tre mesi.

  1. All’ inizio si contano le ore, e poi i giorni dopo aver smesso di fumare. Ora il contatore passa quasi inosservato. Se, appena smesso, il giorno 8 era una conquista rispetto al giorno 7, ora sapere che sono a 94 o 95 giorni non e’ piu’ importante. Questo succede perche’ man mano che i giorni passano si pensa sempre meno alle sigarette.. e diventa normale non fumare!
  2. NON ho usato surrogati. Avrebbero prolungato la mia dipendenza da nicotina. E io volevo assulutamente voltare pagina.
  3. Penso alla sigaretta? Poco, raramente. Magari giusto dopo una birra, ma non fumo. Perche’ so che dopo 3 mesi senza nicotina mi farebbe schifo fumare, dato che sono piu’ abituata. In generale, NON vivo con il costante pensiero delle sigarette (era la mia piu’ grande paura). Credo che questo sia scaturito dalla mia ferma convinzione (che mi sono inculcata sin dall’inizio) che  NON sto rinunciando a nulla e che NON sto facendo un sacrificio.
  4. Leggete il libro di Carr. Il titolo e’ ‘E’ facile smettere di fumare se sai come farlo’. Costa 10 euro (due pacchetti di sigarette!) e seriamente aiuta. Fa vedere le sigarette per quello che sono realmente: una gigantesca truffa.
  5. I primi 21 giorni sono stati strani, non perche’ avevo la voglia di fumare, quanto perche’ non mi sentivo padrona del mio corpo. Passavo dei momenti di nervosismo assurdo apparentemente immotivato e avevo costantemente fame (vedi ultimo punto). Questi sintomi sono spariti alle 3 settimana. Non ho avuto molti cravings, cioe’ momenti in cui la voglia era tale da stare per cedere (giusto due o tre in 3 mesi). Piuttosto, la mia voglia di sigarette si palesava con una vocina che mi diceva: ‘e ora una bella sigaretta’,  seguita da: ‘No non puoi hai smesso’, a cui immancabilmente seguiva un senso di vuoto/ delusione. Durata di questo ipotetico discorso mentale: 5 secondi netti. Quante volte al giorno: all’ inzio anche 15. Ma giorno dopo giorno, il numero di queste voglie diminuiva. Ed ora e’ sparito del tutto.
  6. Sono ingrassata? SI!!!! Ma perche’ mangiavo come un demonio e non riuscivo a far dieta!!!! Io credo che smettere di fumare stando attenti a cio’ che si mangia sia la giusta strada per non prendere nemmeno un etto. Io non lo sapro’ mai aahahahahah. Comunque la fame mi e’ passata e ora riesco di nuovo a stare a dieta 🙂 Son fiduciosa di tornare ai livelli di 3 mesi fa 🙂

Per concludere, se vi sta balenando l’idea di smettere di fumare: consiglio  di farlo al piu’ presto! Ho chiuso finalmente con i pensieri cupi, non mi sento piu’ in colpa quando devo uscire a fumare, la mia qualita’ della vita e’ migliorata enormemente.

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